se ti piace il mio blog clikka

domenica 26 aprile 2009

Crostata di fragole

questa torta la dedico a Pagnottella e Luca and Sabrina
Venerdì sono andata a fare spesa e ho trovato le fragole in offerta quindi ho pensato di farci questa buonissima torta che è la standalona crostata di frutta fresca

INGREDIENTI

per la frolla

250 gr di burro
1/2 kg di farina
250 gr di zucchero
2 uova
grattatura di limone

per la farcitura

1 cestino di fragole
1 uovo intero
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchiere di latte
1 noce di burro
1/2 bicchierino di limoncello
1 bustina di tortagel
2 cucchiai di sciroppo di fragole
3 cucchiai di zucchero
250 gr di acqua

PROCEDIMENTO

Preparare la frolla mettendo la farina e lo zucchero a fontana e in torno il burro a fiocchetti precedentemente fatto arrivare a temperatura ambiente, mettere al centro le uova e la grattatura di limone, lavorare tutto molto velocemente, formare una palla e mettere in frigo per almeno 1/2 ora, 1 ora sarebbe meglio.
Accendere il forno a 200°, tirare fuori la pasta e stenderla molto velocemente, foderarci una tortiera apposita (quelle con il rialzo sotto) oppure una tortiera normale bucherellando il fondo e coprendo con carta da forno, disporci sopra uno strato di fagioli secchi o ceci, in questo caso mettere in forno per 10 minuti poi togliere la carta con i fagioli e cuocere ancora 5 minuti, nel caso della tortiera apposta a 10 minuti controllare che non si colorisca troppo, và da se che i tempi di cottura sono approssimativi in quanto il tutto dipende dallo spessore che abbiamo dato alla pasta.
finchè abbiamo la base in forno laviamo bene le fragole, tagliamole a metà e mettiamole su un canovaccio per far asciugare bene l'acqua, prepariamo la crema, io uso la dose della nonna: 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1 bicchiere di latte, solitamente ci metto una scorzetta di limone ma siccome a Natale mi è stata regalata una bottiglia di limoncello che non è prorio un gran chè ci metto 1/2 bicchierino di questo, se la torta è destinata ai bimbi nessun probblema perchè in cottura l'alcol evapora e non resta nulla, mettere sul fuoco e rimestare con un cucchiaio di legno, quando rapprende dare una giratina veloce veloce con una frusta e diventerà liscia come il culetto di un bambino, continuare la cottura riprendendo a rimestare con il cucchiaio di legno e cuocere per 3-4 minuti, finchè non vediamo che si stacca dalle pareti del tegame, spegnere il gas, aggiungere una noce di burro e amalgamare.
Nel frattempo la base sarà pronta, disporla su un piatto da portata e ancora calda versarci la crema, lasciare raffreddare e poi decorare con le fragole o la frutta mista, preparare la gelatina con 1 bustina di torta gel, 3 cucchiai di zucchero e aggiungere piano piano i 250 gr di acqua, siccome la mia torta è alle fragole per accentuarne la colorazione ho aggiunto 2 cucchiai di sciroppo di fragole, far bollire per 1 minuto e lasciar raffrddare per 2 poi coprirci la superficie della torta.

8 commenti:

  1. Mamma mia!!!!
    Ma tu mi fai piangere!
    Sono emozionata...troppo carina! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
    Poi Renatone come colonna sonora mannaggia!
    Un bacio la torta è tupenda e sempra proprio deliziosa adoro le fragole...
    Tvb :-)

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!! adoro le fragole e questo dolce è bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia chissà che buona! é bellissima!

    RispondiElimina
  4. E' bellissima Alex!!!suppongo anche slur..pissima.Prendo subito nota!!!

    RispondiElimina
  5. che bella questa crostata...è perfetta!!!
    vai sul mio blog che c'è un regalo dolce per te!!!

    RispondiElimina
  6. Brava, la crostata di fragole è una vera bontà!
    Sono passata giusto giusto per controllare che la mettessi ;)

    RispondiElimina
  7. ciao, sono cristina, una tua nuova fan! anche a me piacciono molto le crostate di frutta, per non parlare delle fragole poi.. una delizia! :P verrò a trovarti spesso! baci-baci

    RispondiElimina