se ti piace il mio blog clikka

mercoledì 15 aprile 2009

grissini stirati delle sorelle Simili

INGREDIENTI

500 gr di farina 00
250-280 gr di acqua
15 gr di lievito di birra
8 gr di sale
50 gr di olio evo
1 cucchiaino di malto
80 gr di semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e malto, mettere tutti gli ingredienti meno il sale e i semi di sesamo nel boccale dell'impastatrice e lavorare per cieca 8 minuti al minimo, aggiungere il sale e i semini e lavorare ancora 2 minuti, si dovrà ottenere un impasto sostenuto mettere l'impasto sulla tavola e formare prima un filoncino poi appiattirlo e dargli la forma di un rettangolo di cm 30x10 avendo cura di spolverare semola sotto l'impasto, pennellare bene di olio l'impasto e spargere altra semola sopra, coprire a campana e lasciare lievitare per un'oretta circa.
con un coltello a lama alta tagliare i grissini dal lato corto, prenderli tra le mani al centro, girarli tra le dita allontanandole e quando siamo alle estremità girare la pasta come se fosse una corda per farli ulteriormente assottigliare.
Sistemarli su una teglia, se sono troppo lunghi tagliare il pezzetto in avanzo , disporlo vicino e cuocerlo com'è perchè non possono essere più impastati
cuocere in forno a 200° per 20 minuti.
é possibile sostituire il lievito di birra con 75 gr di pasta madre ma in questo caso dovranno lievitare 5-6 ore

3 commenti:

  1. Bellissimo , mi piace il tuo blog cosi' e' proprio simpatico e carino, brava. I grissini delle Simili sono buonissimi!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Annamaria, sono contenta che ti piaccia la nuova facciata del mio blog.
    un bacio e a presto

    RispondiElimina
  3. ciao alexs! complimenti per il blog, bel template! e vedo che ti sei applicata a personalizzarlo decisamente bene!

    belle anche le ricette... io ho un debole per i dolci... peccato che pasqua sia finita, ma sto pensando di approfittarne per fare incetta di uova di cioccolato e colombe in svendita :)

    grazie per avermi linkato, ho subito ricambiato... a presto!

    RispondiElimina