se ti piace il mio blog clikka

domenica 19 aprile 2009

schiacciatine

con questa ricetta partecipo alla raccolta "la ricetta del vicino è sempre più saporita" in bocca al lupo Cindy
Devo dire grazie a cindy che mi ha fatto conoscere questa ricetta, io però come sempre ci ho dovuto mettere del mio

INGREDIENTI
500 gr di farina 0
250 gr di acqua
15 gr di lievito di birra
150 gr di strutto
15 gr di sale
30 gr di olio
un rametto di rosmarino
5-6 olive verdi o nere
un pizzico di cipolla disidratata
1 cucchiaino di malto
PROCEDIMENTO


intiepidire 200 gr di acqua e scioglierci il lievito e il malto, mettere la farina e l'acqua nel boccale dell'impastatrice e lavorare per 10 minuti al min, nell' acqua rimasta sciogliere i 15 gr di sale, versare dentro pure questa e mettere a vel.1 e aggiungere un po' per volta lo strutto e lavorare altri 5 minuti.
mettere la pasta sulla tavola e dividerla in palline da 50 gr l'una, io per prova 4 ne ho lasciate così, a 2 ho aggiunto il rosmarino tritato, ad altre 2 le olive spezzettate grossolanamente e ad altre due la cipolla disidratata che ho messo preventivamente a mollo per una decina di minuti per farla rinvenire.
Coprire le palline con uno straccio e lasciarle riposare per una quindicina di minuti, poi stenderle molto sottili,

le ho bucherellarle con la forchetta e lasciarle riposare altri 15 minuti, intanto accendere il forno a 190°, pennellare di olio le schiacciatine e infornarle per una decina di minuti

6 commenti:

  1. Me ne mandi una in cartella condivisa?

    ^__^

    RispondiElimina
  2. spiacente spazzolate tutte ah ah ah

    RispondiElimina
  3. visto che anche tu l'hai rubata quella ricetta puoi partecipare anche tu sempre con questo piatto, crepi il lupo ma non ho ben capito se vinco io o Cindy, boh vedremo

    RispondiElimina
  4. avrei perso col tuo piatto, perche' lo hai fatto benissimo , anzi lo hai migliorato con le tue idee ed io avrei perso, tanto lo so' che non vinco, ma almeno la ricetta e' buona o no'???ciao bacioni Annamaria.
    :-))))

    RispondiElimina
  5. ah bè a vincere non ci penso proprio, però partecipo, per essere buono è buonissino.
    ciao Alessandra

    RispondiElimina