se ti piace il mio blog clikka

sabato 25 aprile 2009

zuppetta delicata di lenticchie e rana pescatrice

Mangiai questa zuppetta al matrimonio di una mia amica e la trovai deliziosa ma alla mia richiesta della ricetta lo chef si chiuse a doppia mandata così mi rivolsi al forum di pan per focaccia chiedendo consiglio ma nessuno la conosceva poi Sandra mi ha dato delle dritte ed è nato questo piatto che non è come l'originale ma sinceramente non ha nulla da invidiare, rimane molto leggero e delicato ideale per i periodi di dieta e un modo sfizioso per consumare le lenticchie d'estate

INGREDIENTI
1/2 porro non molto grande
1/2 pacchetto di lenticchie
1 rana pescatrice sui 4-500 gr
10 pomodorini ciliegini
un pezzetto di sedano
2 scalogni
2 carote
3-4 cucchiai di olio evo
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Cuocere la rana pescatrice al vapore mettendo nell'acqua 1 scalogno, la metà del sedano e 1 carota, nel frattempo pulire le lenticchie e metterle a bollire in acqua salata con i restanti odori meno il porro che triteremo finemente e metteremo in una casseruola con l'olio quando si sarà appassito aggiungere un pochino della rana pescatrice che nel frattempo avrà raggiunto la cottura, fare insaporire e poi aggiungere i pomodorini spaccati in 4, lasciare andare un pochino poi aggiungere un po' d'acqua e aggiustare di sale, scolare le lenticchie e aggiungerle al ragù di rana pescatrice e completare la cottura, servire in cocottine sistemando al centro 3-4 pezzetti di pesce, un filino di olio e una macinatina di pepe fresco.

3 commenti:

  1. A noi le zuppe piacciono tantissimo e amiamo assaggiarne di nuove. La tua ci mancava, buonissime le lenticchie e molto interessante anche l'abbinamento con la rana pescatrice, per il suo sapore delicato ci sembra l'ideale. Proveremo a farla.
    Baciotti e c'è un premio che ti aspetta da noi!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Anche a me ispira questa zuppa, mi piacciono tutti e due gli ingredienti.
    Ciaoooo

    RispondiElimina