se ti piace il mio blog clikka

mercoledì 1 luglio 2009

FIOR DI..........

Quanti di voi li conoscono? hanno molti nomi pungicarelli, piccigarelli, pingicarelli , pincicarelli e chi più ne ha più ne metta, sono i fiori del cardo ma sanno di carciofo ma molto più gustosi, sono deliziosi fatti con carne e patate

INGREDIENTI
1/2 kg di piccigarelli
2-3 patate
1/2 kg di fettine o spezzatino
2 spicchi di aglio
un mazzetto di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe
olio evo


PREPARAZIONE

I piccigarelli vengono venduti come li vedete sopra, va' eliminata la punta e si utilizza solo il fondo, conservarli in acqua acidulata fino all'utilizzo, tagliare le patate a tocchi grossi, tritare aglio e prezzemolo, mettere i piccigarelli, le patate e la carne in una padella o in una casseruola, condire con il trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe, abbondante olio evo e se come carne abbiamo scelto le fettine bagnare con il vino e cuocere per una ventina di minuti, se invece abbiamo lo spezzatino oltre al vino aggiungere anche un bicchiere d'acqua e raddoppiare il tempo di cottura

10 commenti:

  1. Che piatto delizioso!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. io non li ho mai sentiti i piccigarelli !! comunque la tua ricetta sembra buonissima!!

    RispondiElimina
  3. Non li avevo mai visti prima, somigliano ai cuori di carciofi,chissa' in natura se si possono trovare, se hai dei consigli li vado a scovare fin dove si trovano , ciao Annamaria. ~x(

    RispondiElimina
  4. Non li avevo mai visti e non li conoscevo!! ma devono essere buoni vista la tua ricetta!!

    RispondiElimina
  5. mamma mi a che delizia!!!! non sapevo nemmeno che esistessero, ma il solo vederli mi stuzzica le papille :D grazie per avermi risposto su come inserire le emoticon nei commenti, sei un tesoro :-*
    un bacione da Fiorella

    RispondiElimina
  6. ma dai... io non li ho mai visti!!!! :-P

    RispondiElimina
  7. non conoscevo assolutamente questi pungicarelli e mi sembra di non averli mai visti al mercato. è proprio vero che non si finisce d'imparare! grazie ! penso che la ricetta sia ottima.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  8. Mai visti...non si finisce mai d'imparare!!!

    RispondiElimina
  9. Ma tu guarda a saperlo avrei indotto un concorso "l'oggetto misterioso" :)) =)) non lo avrei mai detto, nella mia zona sono conosciutissimi ma forse solo qui, infondo anche i bruscandoli li conosco perchè ho una zia che vive a Padova, da noi non sanno neanche che cosa sono

    RispondiElimina
  10. Non si finisce mai di imparare,adoro per qst i blog!!!

    RispondiElimina