se ti piace il mio blog clikka

lunedì 13 luglio 2009

Torta alla frutta


Oggi è il compleanno della mia dolce metà, ieri lui non era a casa quindi mi sono potuta dedicare alla ricerca, a lui piace molto la pasta di mandorle, il marzapane e compagnia bella così ho pensato di fargli una sorpresa e preparargli il biancomangiare alla mandorla, mi sentivo come un topo di biblioteca per quante ricette ho spulciato poi fra tutte ne ha vinta una, l'ho preparato e fortunatamente mi sono tenuta un po' grande con le dosi e me ne sono venuti di più di quelli che me ne servivano e così alla sera ho voluto provare come erano venuti............sputh...che schifo sembrava proprio la colla per i manifesti, così onorevolmente ho buttato tutto via e pensa, pensa, pensa ho ripiegato in una semplice ed umile torta alla frutta, ma sicuramente di gran lunga più buona e gustosa

INGREDIENTI Per il pan di Spagna
6 uova a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
80 gr di farina
80 gr di frumina
1 cucchiaino di essenza di vaniglia ( per carità no la vaniglina)

Per la farcia
1 confezione di panna
1 uovo di crema
1 pesca
1 kiwi
3-4 chicchi di uva
2 fragole
nocciole tritate

Preparazione

Partiamo dal Pan di Spagna, io credo sia come la storia dell'orso bianco, non sò quanti la conoscono ma in breve ci sono due persone, una ha una moneta e asserisce che faccia trasformare in tutto quello che si vuole, l'altro interessato gli propone di vendergliele, concludono l'affare ma il truffaldino prima di andarsene gli fà una raccomandazione, quando esprime il desiderio non deve mai pensare all'orso bianco altrimenti la moneta perde tutti i suoi poteri, dopo un po' di giorni si rincontrano e il truffaldino domanda come andasse e lo sprovveduto risponde" accidenti a te e all'orso bianco, ogni desiderio mi viene sempre di pensarlo"

Per il Pan di Spagna ritengo sia ugguale se pensate che non possa riuscire questo si smoscerà sicuro, quindi positive
Prendere le uova che devono essere a temperatura ambiente e montarle con lo zucchero, montarle molto fino a che se passate un dito sulla sua superficie resta il segno, quindi ci si può scrivere, a questo punto a mano e con delicatezza aggiungere la frumina e la farina precedentemente setacciate, mescolando dal basso verso l'alto, in fine aggiungere l'essenza di vaniglia, imburrate e infarinate una teglia metterci il composto e infornare a forno caldo a 180° per circa 40°( avete notato? niente lievito)
Sfornare e lasciar freddare, nel frattempo preparare l'uovo di crema ( io uso la dose della nonna, 1 uovo intero, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina e 1 bicchiere di latte mettere sul fuoco e rimestare con un cucchiaio di legno, come alza il bollore dare alcuni giri con la frusta e quando sarà liscia tornare a rimestare con il cucchiaio di legno fino a che i bordi non si staccano) farla raffreddare e in tanto pulire la frutta, lasciarne qualche pezzetto da parte per la decorazione sopra, il resto tagliarla a cubetti e condirla in macedonia,intanto il Pan di Spagna si sarà freddato scavarlo al centro per creare un buco, scolare la macedonia e bagnare il pan di spagna con il succo, se non è destinata a bambini potete fare anche una bagna alcolica, nel centro porre la macedonia, montare la panna e fare la crema chantilly mescolandovi assieme la crema, coprire il sopra della torna e passarne uno strato anche attorno che coprirete poi con le nocciole tritate e sopra decorare con la frutta lasciata da parte e qualche ciuffetto di chantilly

9 commenti:

  1. ciao alexs...uh che carina..devo provare sta crema d' uovo non l ho mai sentita fino ad ora...aspetto meraviglioso e poi se si prepara con amore tutto viene bene..!baci baci..

    RispondiElimina
  2. Alexs, anzitutto tanti tanti auguri di compleanno alla tua dolce metà! Sarà stato felicissimo di trovarsi davanti questa meraviglia di torta, un capolavoro irresistibile! Si vede che è fatta con amore, possiamo solo immaginare (purtroppo) quanto buona sia!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. augurissima alla tua dolce metà, la tortina è stupenda! baci

    RispondiElimina
  4. Buona idea, quella di inserire la frutta nella torta scavandola.Segno tutto, grazie.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ancora auguri di buon compleanno al tuo boys,e complimenti per il dolce!!;;)

    RispondiElimina
  6. Ehila', si vede che l'hai fatto con amore! Auguri!

    RispondiElimina
  7. bravissima!! la tua dolce metà è una persona fortunata!!! bacioni e auguri anche da parte mia!!!

    RispondiElimina
  8. Auguri al marito e complimenti per la torta! Beato lui che se l'è potuta mangiare!;))

    RispondiElimina