se ti piace il mio blog clikka

domenica 1 novembre 2009

Stoccafisso all' anconetana

Come sempre non garantisco che sia la ricetta originale ma garantisco che è come si a casa mia da una vita e garantisco sulla bontà, partiamo con gli ingredienti

INGREDIENTI

6-7 tranci di stoccafisso
7 patate grosse
200 gr di olive nere
10 pomodorini pachino
1 grossa cipolla
2 carote
1 costa di sedano
un mazzetto di prezzemolo
un pizzico di capperi ( a piacere)
2 cucchiai di conserva
abbondante olio
vino bianco
sale dolce di Cervia ( o comunque sale grosso)
pepe

PREPARAZIONE

Si lascia lo stoccafisso sotto l'acqua corrente a filo per circa 15 minuti, tagliamo i tranci a metà, prepariamo un trito con tutti gli odori, tagliamo le patate a dadi grossi e i pachino a pezzetti, raggruppiamo tutto in una grossa terrina e mescoliamo per far amalgamare il tutto
aggiungiamo le olive nere e mettiamo tutto o in una capiente pentola o in una teglia,
la tradizione dice che sul fondo andrebbero adagiate delle canne per non far attaccare lo stocco, io non ce l'ho e ne faccio senza, aggiungere sale e pepe, condire con ottimo e abbondante olio evo, bagnare con vino bianco e aggiungere 1 bicchiere di acqua dove avremo sciolto la conserva, incoperchiare o coprire con carta argentata e cuocere a fuoco bassissimo, ora ci sono due correnti di pensiero, una che dice di metterlo su e cuocerlo per 5-6 ore, ed una, che è la mia che lo cuocere 1 ora con il coperchio e 1 ora senza coperchio per far addensare il sugo, sugo che fra l'altro sarà delizioso per condire la polenta o la pasta

12 commenti:

  1. E' incredibile stavo cercando una ricetta per fare il baccalà, questa mi sembra ottima e anche abbastanza semplice, poi ti dico come è venuta.
    Grazie e buona domenica.
    Milena

    RispondiElimina
  2. In genere la conserva non ci va se vuoi un gusto più delicato... essendo saporito lo stoccafisso...
    Cmq la ricetta è validissima... bona!!!
    Forse perchè è ora di pranzo???? hehehehehehe
    No scherzo!!!
    Ciao Alexs buona domenica e auguri (tutti i santi)... un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Vado matta per il pesce baltico, proverò anche questa tua versione.
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto lo stoccafisso ma lo cucino poco, conosco questa ricetta e l'adoro,la consiglio a tutti :P

    RispondiElimina
  5. Il senigalliese di casa approva la tua versione di baccalà. Ciao e stammi bene!

    RispondiElimina
  6. Invitante ricetta !Complimenti, tanto facciamo pesce quasi tutti i giorni la devo provare , ne avevo sentito parlare del baccala'o stoccafisso all'anconetana grazie Alexs.Clara e' preoccupata perche' non ti sente....ciao un bacione alla bellissima !!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Anche noi lo facciamo così...molto simile a questa tua ricetta...comunque una cosa è certa...in qualsiasi modo lo si cucina è meravigliosoooooooooo
    ciaoooo

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questo modo di preparare lo stoccafisso, lo trovo molto ricco e buono

    RispondiElimina
  9. Ciao grazie per la tua partecipazione al mio blog candy,ma che meraviglia il tuo blog! Ho messo sù un kg solo a guardarlo quante cose buone adoro il tuo blog lo salvo subito tra i miei preferiti...A presto e buona domenica.
    Un bacione Cris

    RispondiElimina
  10. Ciao Alexs
    Troppo carino il tuo blog :))
    Primo perchè io adoro cucinare ma i dolci non mi vengono tanto bene e forse con i tuoi consigli riuscirò a realizzare qualcosa di commestibile!!!!
    Secondo perchè fa un bellissimo effetto vedere su un altro blog lo stesso template che ho usato per il mio.
    Ci sentiamo presto!!!!
    Beatrice

    RispondiElimina
  11. ciao, grazie per esserti iscritta.
    ho visto che siamo entrambe di ancona ( lo stocca è sempre lo stocca!! ), ma io non so cucinare neanche un uovo ;) ciao a presto jò

    RispondiElimina
  12. Ottima questa ricetta! Grazie e molto lieta di averti conosciuta. A presto.

    RispondiElimina